trattamenti di bellezza da fare in autunno

Autunno: 5 trattamenti di bellezza da realizzare in casa

Con i suoi colori caldi e le atmosfere crepuscolari, l’autunno sembra fatto apposta per coccolarsi un po’. Dopo mesi di sole e salsedine, è il momento di prendersi cura della pelle e dei capelli. La natura in questo periodo ci fa da alleata: i prodotti autunnali contengono nutrienti e proprietà ideali per riparare ai danni dell’estate e prepararsi alle temperature dell’inverno. Ecco 5 trattamenti naturali per prenderti cura della tua bellezza in questa stagione.

Un viso da diva grazie alla birra

Una bella abbronzatura dorata rende il tuo viso irresistibile, ma l’esposizione al sole mette la tua pelle a dura prova. Una volta conclusa la stagione calda, è il momento di prenderti cura del tuo viso e riparare ai danni degli ultimi mesi. Per ottenere un effetto anti-invecchiamento e prevenire le rughe puoi utilizzare una maschera realizzata con un ingrediente d’eccezione: un po’ di birra! La birra, infatti, è ricca di vitamine e minerali che prevengono la comparsa dei segni del tempo e rassoda la pelle. Ottenere un effetto rigenerante per il viso è semplicissimo: basta mescolare due cucchiai di birra con uno di succo di limone e tamponare la pelle con un batuffolo di cotone. Lascia asciugare e poi risciacqua con acqua tiepida. Vedrai subito la differenza!

Mosto d’uva: meglio di una spa

Un bel trattamento per il corpo è l’ideale per ripartire alla grande. Ma non preoccuparti: non dovrai prenotare in una spa di lusso per ottenere una pelle bellissima. Sapevi che il mosto d’uva è ricco di antiossidanti? La stagione della vendemmia non è solo un momento di convivialità. Procurati un po’ di mosto d’uva – o, se non riesci, un olio a base di vino – e utilizzalo per fare impacchi e massaggi. La tua pelle sarà morbida, liscia e perfettamente idratata, come dopo un trattamento professionale!

Non dimenticare di prenderti cura dei piedi

Dopo le lunghe passeggiate sulla sabbia e le serate in cui abbiamo sfoggiato i nostri sandali preferiti, anche i piedi chiedono un po’ di tregua e magari un bel pediluvio rilassante. Ancora una volta il vino è nostro alleato. Per stimolare la circolazione e prevenire i gonfiori, mescola in una bacinella acqua e vino rosso in quantità uguali e poi aggiungi un po’ di bicarbonato. Lascia i piedi in ammollo massaggiando di tanto in tanto, ti sentirai rinata!

Leggi anche: ESTATE 2020, QUAL È IL TUO RICORDO PIÙ BELLO?

Capelli sfibrati? Non serve tagliare!

Legati, arricciati, magari schiariti dal sole: i tuoi capelli alla fine dell’estate reclamano un po’ di attenzioni! Molto spesso arriviamo all’autunno con una chioma secca e sfibrata, ed è necessario correre ai ripari. Non pensare subito a tagliare le lunghezze: puoi utilizzare ingredienti naturali per nutrire e rinforzare i capelli. Fai bollire delle foglie di noce e di salvia in mezzo litro d’acqua per ottenere una lozione da utilizzare prima di ogni shampoo: vedrai la tua capigliatura recuperare vigore e diventare sempre più bella con ogni lavaggio.

Liberati delle impurità con uno scrub naturale

Il primo passo per una pelle bellissima è eliminare impurità e cellule morte. Ancora una volta il vino è il nostro segreto di bellezza. Per la pelle del viso puoi realizzare uno scrub delicato unendo due cucchiai di vino rosso con della farina d’avena. Per un risultato più energico, invece, mescola il vino con zucchero o sale: l’effetto esfoliante sarà molto più deciso, ideale per la pelle del corpo e delle gambe.

Leggi anche: COVID: COME HA RISCRITTO LE REGOLE DELLA MODA?

E tu hai già provato qualcuno di questi trattamenti?

Condividi: